Accedi al sito
Serve aiuto?

Ing. Riccardo Fiorillo

 
Classe 1983, a 21 anni consegue la Laurea di I Livello in Ingegneria Meccanica presso l’Università del Salento, discutendo la tesi in Fisica Tecnica dal titolo “Analisi sperimentale di uno scambiatore di calore aria-aria rigenerativo”.

Nel 2006 è collaboratore presso l’Università del Salento per la redazione del PRQA (Piano Regionale di Qualità dell’Aria) della Regione Puglia in collaborazione con ARPA Puglia e Politecnico di Bari.

Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica con lode, discutendo la tesi di Laurea in Energetica Industriale dal titolo “Caratterizzazione dell
e prestazioni di un motore ad accensione per compressione alimentato da combustibili alternativi” grazie alla quale è coautore di una pubblicazione tecnico-scientifica al Congresso Nazionale ATI 2008.
Consegue, inoltre, l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

Non ancora venticinquenne viene assunto con contratto biennale in Eni SpA (divisione Exploration&Production) -  TESL Unit. In un contesto dinamico, multiculturale ed internazionale,
TESL (TEcnology and Systems for Lng) elabora studi di fattibilità relativi ad impianti LNG sia onshore che offshore (Floating – LNG) e impianti di Power Generation in collaborazione con Techint, Tecnomare ed EniPower.

Nello specifico, ricopre il ruolo di Mechanical&Machinery Specialist in due progetti con Sonangol Pesquisa&Produçao (Oil Company angolana) per lo sviluppo di un impianto LNG a Soyo e una centrale termoelettrica a ciclo combinato ad Ambriz. Segue, inoltre, una fase di running del Fischer-Tropsch Pilot Plant direttamente nella raffineria di Sannazzaro de Burgondi (PV).

Dal 2011 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce – settore Industriale e compare nell’elenco dei “Tecnici Competenti In  Acustica  Ambientale” della Provincia di Lecce, ai sensi della Legge  n. 447 del 26/10/95.

 
Nel 2012 collabora con il CETMA – Engineering, Design & Materials Technologies Center dove affina le tecniche di simulazione termo-strutturale lavorando, per il progetto TEXTRA, alla verifica di una paletta per turbine aeronautiche in materiale ceramico.

Nel 2013 collabora con l’Università del Salento e Avio Aero per l’ottimizzazione del ciclo di lavorazione di componenti statorici di turbine a gas aeroderivate per la produzione di energia elettrica.

Nel 2014 collabora con l’Università del Salento per lo studio degli impianti di power generation a ciclo termico Kalina® e ne analizza la loro compatibilità con fonti di energia geotermica.

Gli ambiti di interesse e le sue competenze riguardano:   
  • gli impianti frigoriferi;
  • gli impianti di produzione di energia elettrica;
  • rilievi fonometrici in ambienti esterni ed interni;
  • utilizzo di strumenti software di simulazione termo-strutturale e di modellazione CAD 3D.