Accedi al sito
Serve aiuto?

Co- and Tri-generation

Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione
( Confindustria Ba-BAT - 18.04.2012 )
Domenico Laforgia, Giuseppe Starace

La cogenerazione e la trigenerazione possono rappresentare soluzioni importanti per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici di tutti i settori produttivi (dalla chimica di processo, al manifatturiero, ai servizi e al commercio, sia per la piccola, sia per la grande distribuzione) e di quelli di climatizzazione ambientale sia invernale, sia estiva, anche in assenza di significative esigenze di riscaldamento o di raffrescamento.
L'attuazione degli interventi di integrazione dei cogeneratori o dei trigeneratori nei sistemi produttivi esistenti, per perseguire vantaggi effettivi e misurabili, insieme al pieno godimento degli incentivi statali riconosciuti a chi risparmio energia, necessita di quell'analisi approfondita che, con estrema sintesi, va sotto il nome di audit energetico.
Si tratta di un'analisi che fotografa la realtà a cui si applica e su cui si possono compiutamente fondare le scelte innovative per la definizione di una soluzione con il massimo vantaggio energetico e il massimo risparmio economico.
Ogni audit energetico ha caratteristiche particolari  perchè svolto con occhio attento alle peculiarità della singola realtà produttiva.
Perchè un audit sia foriero di effetti positivi sui conti economici aziendali, deve essere condotto da professionisti del settore che comprendono tutte le implicazioni di interventi tecnici, organizzativi e gestionali in grado di alterare significativamente gli equilibri consolidati.
Ingegneria Starace, con la sua rete di collaborazioni, propone la propria competenza in materia garantendo la salvaguardia delle esigenze di graduale introduzione degli interventi volti al conseguimento del risparmio energetico con la cogenerazione o con la trigenerazione.
E' anche in grado di promuovere l'immagine aziendale in tema di rispetto dell'ambiente evidentemente correlata al più efficiente uso delle fonti energetiche fossili, non perdendo di vista le ambizioni di incremento qualitativo e quantitativo delle produzioni.
Ingegneria Starace, inoltre, agisce nella convinzione che il primo effetto di un'analisi energetica ben condotta sia la scoperta e la conseguente rimozione delle inefficienze dei processi produttivi e gestionali, che si manifestano nella loro evidenza solo nell'approfondito confronto tra prestazioni attese e rilevate.



Convegno Confindustria Bari-BAT del 18.04.2012
File Allegati: 

Cogenerazione_Confindustria_BA_BAT