Accedi al sito
Serve aiuto?

Absorption Refrigeration

REFRIGERAZIONE AD ASSORBIMENTO - L. De Pascalis, G. Starace
 

Obiettivo
Il testo riassume lo stato dell'arte del settore, passando dalle soluzioni più semplici e comuni a quelle non ancora sperimentate nella pratica impiantistica.

Abstract
Nel caso di impianti in cui si disponga di cascami termici o di energia termica a basso costo, in alcune situazioni, per esempio quando per i motivi più diversi non siano utilizzabili le macchine frigorifere tradizionali, la tecnologia ad assorbimento può giocare un ruolo decisivo nel soddisfare la richiesta di potenza frigorifera. Il fatto che le macchine ad assorbimento possano 
essere alimentate ad energia da fonte solare o con il calore di combustione della biomassa lascia intravedere anche la realizzabilità di applicazioni di grande interesse in termini di risparmio di combustibile fossile e quindi di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.
Il testo, partendo da una descrizione dettagliata dei fondamenti teorici e dei modelli di calcolo analitico delle prestazioni dei componenti delle macchine e dei sistemi esistenti, si pone l'obiettivo di riassumere lo stato dell'arte del settore, passando dalle soluzioni più semplici e comuni a quelle con ancora sperimentate nella pratica impiantistica.
Brevetti, schemi funzionali delle macchine prodotte dai vari costruttori mondiali, accorgimenti tecnici adottati, controlli del ciclo termodinamico, operazioni di gestione e manutenzione, approfondimenti sulle numerose applicazioni dei refrigeratori e così via vengono trattati in maniera sistematica.
L'ultimo capitolo è dedicato alla refrigerazione per adsorbimento che, pur essendo dal punto di vista teorico simile a quella ad assorbimento, se ne differenzia per l'applicazione a livello impiantistico e realizzativo.

Sommario
Capitolo 1 - Introduzione
Capitolo 2 - Fluidi di lavoro
Capitolo 3 - Trasformazioni nel ciclo ad assorbimento
Capitolo 4 - Cicli ad assorbimento a singolo studio
Capitolo 5 - Cicli ad assorbimento multistadio e GAX
Capitolo 6 - Cicli ad assorbimento complessi
Capitolo 7 - Scelte dei costruttori
Capitolo 8 - Alcune applicazioni dei gruppi frigoriferi ad assorbimento
Capitolo 9 - Controllo, regolazione e manutenzione
Capitolo 10 - Cenni sui sistemi frigoriferi ad adsorbimento 
 
Titolo: Refrigerazione ad assorbimento
Sottotitolo: Fondamenti teorici, modelli, applicazioni e tecniche
Autore: Lorenzo De Pascalis - Giuseppe Starace
Case editrice: Editoriale Delfino ( http://www.editorialedelfino.it ) - Collana AICARR ( http://www.aicarr.org ) - vol. 14
Tipo: libro
Codice ISBN: 978-88-97323-04-4
Edizione: I 2011
Pagine: 256



Modellazione di una pompa di calore ad assorbimento elio assistita 

( 64° Congresso Nazionale ATI. L'Aquila, 8-12 settembre L'Aquila ( AQ )– Libreria Universitaria Benedetti, p. 09-11-03-, ISBN/ISSN: 978-88-87182-37-8 ) link

Antonio Moscaggiuri, Paolo Maria Congedo, Antonio Ficarella, Giuseppe Starace

 
Le pompe di calore ad assorbimento (AHP) costituiscono una possibile alternativa ai sistemi frigoriferi a compressione di vapore perché possono utilizzare refrigeranti naturali, non necessitano di compressori e richiedono energia termica ( da fonti tradizionali, rinnovabili o da cascami termici ). L’applicazione delle AHP è frequente nella climatizzazione degli edifici proprio in virtù di queste caratteristiche.
In questo lavoro si è proceduto ad una modellazione matematica di una macchina frigorifera ad assorbimento elio assistita, nella quale il generatore di calore tradizionale a fiamma diretta, è sostituito da uno scambiatore che utilizza come fluido termovettore l’acqua riscaldata da un parco solare con pannelli a concentrazione. L’elaborazione del programma di calcolo ha consentito di esplorare le reali prestazioni della macchina nelle condizioni di funzionamento più usuali e di effettuare un’analisi di sensibilità per la valutazione delle migliori condizioni operative.
Successivamente si è integrato il modello della macchina ad assorbimento nell’impianto di climatizzazione di un centro commerciale. Utilizzando il software TRNSYS è stato calcolato il fabbisogno energetico orario dell’edificio, e si è così
effettuata una simulazione oraria del modello della macchina ad assorbimento per i carichi termici dell’edificio considerato.
Si è passati, poi, al dimensionamento orario del parco solare utilizzando pannelli a concentrazione in grado di fornire la potenza necessaria alla AHP per funzionare nelle condizioni richieste. Si è anche effettuata un’analisi comparativa su base oraria tra la potenza del parco solare e il fabbisogno energetico del generatore della macchina ad assorbimento, per analizzarne la contemporaneità.

File Allegati:

Indice refrigerazione assorbimento
Assorbimento elio assistito