Accedi al sito
Serve aiuto?

Ing. Marco Potenza, phd

Classe 1977, nel 2004 consegue la laurea in Ingegneria dei Materiali, specializzazione in Materiali Aeronautici ed Aerospaziali presso l'Università del Salento, con una tesi dal titolo: "Analisi sperimentale con approfondimenti teorici di innovative tecniche ottiche di analisi della combustione".
Nello stesso anno ottiene l'abilitazione all'esercizio della libera professione di ingegnere.

Dopo un contratto di collaborazione annuale con la stessa Università per lo sviluppo di un software per la simulazione di spettri di assorbimento all’interno di una fiamma laminare, intraprende il Dottorato di Ricerca in "Sistema Energetici ed Ambiente" -XX ciclo.
Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Le collaborazioni già svolte e in fase di svolgimento in ambito universitario riguardano sia attività legate alla ricerca di base sia a quella industriale, a carattere applicativo, con ampia prevalenza in ambito energetico:

 
  • sviluppo di un sistema per l’oggettivizzazione delle prove di guidabilità su vettura basato su controllo software del veicolo;
  • studio, progettazione e realizzazione di un banco motore benzina;
  • progettazione, sviluppo e realizzazione di sensori di misura di polveri sottili nei motori a combustione interna basati sull'effetto fotoacustico.
  • sviluppo di software di gestione e monitoraggio di una camera climatica e banco prova compressori per uso industriale
  • sviluppo di sistema di acquisizione di immagini all’interno del condotto di aspirazione in grandi motori marini per la visualizzazione in situ;
  • sviluppo di un sistema di controllo per la gassificazione di biomasse legnose
Dal 2012 svolge attività di libero professionista in ambito energetico e dell'automazione sia industriale che volto alla domotica.
Nel 2014 ottiene la certificazione CLD (Certified LabVIEW Developer) come sviluppatore avanzato di software in ambito automazione.

E' coautore di pubblicazioni di rilievo internazionale.